
La consapevolezza dell’individuo atleta che pratica attività sportiva a fini ricreativi o professionistici è l’elemento fondamentale per un’esperienza piena e gratificante, in tutte le sue declinazioni.
Il team TEAL COACHING crede che motivazione e scopo siano i motori dell’eccellenza quando sono impegnate capacità fisiche e psichiche in particolare nell’attività sportiva. Ritiene inoltre che conoscere se stessi porti a scegliere opportunamente tra i vari traguardi possibili. E tra questi, individuare quello più funzionale e stimolante significa ottenere un risultato appagante sotto tutti i profili.
Il team TEAL COACHING offre ad atleti e sportsman percorsi di coaching disegnati su misura, per produrre risultati efficaci, gratificanti e sostenibili. Oltre a contenere e/o minimizzare gli effetti dello stress da prestazione.
L’approccio tailor made TEAL COACHING è adatto a superare difficoltà e interferenze sia nella fase di preparazione della prestazione a breve termine che nello sviluppo e sostegno delle potenzialità dell’atleta impegnato in un percorso di lungo respiro, come nel quadriennio olimpico, sia nell’attività individuale sia di squadra.
Nell’ambito sportivo, il team TEAL COACHING ritiene che i fattori critici di successo siano da ricercare di volta in volta nelle seguenti tematiche:
- Individuazione e rafforzamento delle motivazioni
- Sviluppo e miglioramento del focus
- Allenamento alla presenza e gestione dello stato
- Potenziamento del dialogo interno
- Performance formula (Pe=Po-In)
- Scelta KPI
- Formulazione obbiettivi S.M.A.R.T. e piano d’azione
- Potenziamento della fiducia in se stessi
- Valorizzazione delle esperienze chiave
- Peak Performance State training
- Team building